domenica 10 febbraio 2013

SAPORI TRA LE RIGHE... un libro, una ricetta





Eccoci qui! Come ogni anno è consuetudine che Rossolampone lanci un contest per farvi giocare un po'. Ultimamente mi è successo di leggere qualche romanzo che mi stuzzicasse l'appetito e che citasse ricette gustose, pur non essendo un libro di ricette o una biografia celebrativa di uno chef famoso, non vi è mai capitato? Ad esempio avete letto libri come "A tutta panna" di Stefania Bertola o "Cinque quarti d'arancia" di Joanne Harris?  E per caso non vi è mai venuto in mente di provare a fare le ciocco rane o la burro birra di Harry Potter? 
Bè non solo mi hanno incuriosita alcune preparazioni lette tra queste pagine, ma mi mi è capitato di sentire proprio i sapori e gli odori di quei piatti e di volerli provare mettendomi ai fornelli! Così mi è venuto in mente di mettervi alla prova e vedere quali altri libri con ricette curiose vi sia capitato (o vi capiterà) di leggere, magari proprio in occasione di questo nuovo contest!

Per l'occasione un partner di alto livello (chi di voi non ne ha mai sfogliato una pagina alzi la mano!) come la rivista Sale&Pepe ha accettato  di supportare Rossolampone in questa nuova iniziativa e rendere felici tre di voi che parteciperete regalandovi 3 abbonamenti  multimediali alla rivista, della durata di 3 mesi!   


A giudicare le vostre preparazioni poi, ci sarà una giuria di eccezione formata da esperti di editoria come Barbara Roncarolo di Sale&Pepe, di cucina d'alto livello come lo chef Bruno Cingolani del ristorante Dulcis Vitis di Alba e di prodotti di qualità come Federico Bellardi di Cascina San Cassiano, che caldamente ringrazio. Ma il mio grazie va anche ad altri due membri della giuria, due care amiche:  Giovanna Pantaleo e Ilenia Messina; mia valida compare e assistente per tutte le iniziative di  "Rossolampone" nonchè brava giornalista la prima ed esperta grafica e coautrice del sito Bellezza al naturale la seconda. Naturalmente ci metterò lo zampino Rossolampone fornendo il mio contributo alla giuria.


Benissimo! Allora avete tempo da oggi 10 febbraio 2013 al 30 aprile 2013 per partecipare!  Quello che vi chiedo è di postare una ricetta qualsiasi tratta da un libro (che non sia un libro di ricette) e diventare sostenitori di Rossolampone, se già non lo siete.
Verranno premiate tre preparazioni: 
La miglior ricetta dal punto di vista culinario, la miglior foto e l'idea più originale.



Allora sono riuscita a  stuzzicare un pochino la vostra curiosità? Vi ho fatto venire voglia di partecipare? Vi aspetto in tanti! e vi lascio al regolamento completo che potrete leggere  QUI.



- PARTECIPANTI -


1. Unsoffiodipolveredicannella
    Dot (Nelly) Muffins 
   ( L’importanza di chiamarsi Ernesto - Oscar Wilde)   

2. Cucina verde dolce e salata
    La zuppa del ristorante "Al Lumachino" 
   (Il ristorante dell'amore ritrovato - Ito Ogawa)

3. Giulia Maria - Una vera bontà
    Gelo di arance
      ( Un filo d'olio - Simonetta Agnello Hornby)
    
4. PappaGeniale 
    Il manzo saltato che girava le viti del mondo
    (L'uccello che girava le viti del mondo - Murakami Haruki)

5. Vado...in CUCINA
    Pomodori verdi fritti con salsa al latte
   (Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle stop - Fannie Flagg)

6. Pan di zenzero
    Mediants
    ( Chocolat - Joanne Harris)

7. Aglio e prezzemolo
    Gourgés
   (Aglio e zaffiri - Ruth Reichl)


8. Profumo di semplicità
    Biancomangiare
    (Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa)

9. Gelato MyWay. com
    La cassata di Montalbano
    (La prima indagine di Montalbano - Andrea Camilleri)

10. Rosso Melograno
       La cucina del buon gusto
       (La cucina del buongusto - Simonetta Agnello Hornby)

11. Semi di vaniglia
      Una ricetta in prestito dalla regina del giallo (gluten free)
      (Un delitto avrà luogo - Agatha Christie)

12. La cucina di mamma Loredana
      Vellutata di zucca di Becca
      (Gli scoiattoli di Central Park erano tristi il lunedì - Katherine Pancol)

13. Le cosine buone
       La torta alle spezie di Kay- Marie James
       (Le maniglie dell'amore - Kay-Marie James)

14. Semi di vaniglia
       Prendiamo il tè a casa di Miss Marple
       ( Miss Marple e i trdici problemi - Agatha Christie)

15. Unsoffiodipolveredicannella
       T'amo,non t'amo...t'amo:Le sublime cake au chocolat de Maja
       (La ricetta segreta della felicità - Jules Standbridge)

16. La CriCri (non blogger)
       Menù d'Amour di Aurélie
       (Gli ingredienti segreti dell'amore - Nicolas Barreau)

17. Le cosine buone
       Torta con la glassa al limone delle amiche del venerdì sera
       (Le amiche del venerdì sera - kate Jacobs)

18.  La cucina di mamma Loredana
        Banoffee pie di Oscar 
          (La meraviglia delle piccole cose - Dawn French)

19.  Coccole di dolcezza
        La torta bianca di Carl
        (La scuola degli ingredienti segreti - Erica Bauermeister)

20. Il rifugio dell'ingordo
       Caille en sarcophage ..(quaglie in sarcofago)
       (Il pranzo di Babette - Karen Blixen)

21. Lara & the kitchen
     Focaccia di ricotta dal dottor Živago
       (Il dottor Živago - Borìs Pasternàk)

22. Viviana Delpino (non blogger)
        Le minne di Sant'Agata
        (Il conto delle minne - Giuseppina Terragrossa)

23. Blu Aragosta
      Tea time:le tartine al cetriolo di Miss Marple
      (Miss Marple al Bertram Hotel - Agatha Christie)

24. Unsoffiodipolveredicannella
       Un tea con miss Marple e le margherite di Stresa
      (Polvere negli occhi - Agatha Christie)

25. Beuf à la mode
       Il vero "mappazzone" o meglio...polpettone all'uso zingaro...la cultura chiama
       (Odore di chiuso - Marco Malvaldi)

75 commenti:

  1. Ciao grazie per avermi avvisato del tuo contest. Ho pubblicato subito il banner nella pagina CONTEST ADVISOR ^_^ A presto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Molto, molto carina questa iniziativa, farò il possibile.
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  3. Una bella sfida, non conoscevo il tuo blog, inizio a pensare!!!Buona giornata, serena

    RispondiElimina
  4. Grazie! Aspetto le vostre ricette allora!

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermi invitato a partecipare :)
    Ho appena terminato un libro in cui ho segnato una ricetta descritta, sicuramente parteciperò, intanto prelevo e il banner e vado a farti un pò di pubblicità su fb , se ancora non l'hai fatto! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao !!
    Allora mi sono appena iscritta al tuo carinissimo blog e ti lascio il link dei miei DOT (NELLY) MUFFINS ♥

    http://unsoffiodipolveredicannella.wordpress.com/2013/02/24/well-miss-u-dot-nelly-muffins-%E2%99%A5/

    A presto. Buona domenica !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Sei la prima!!! Nei miei altri due contest ha portato sempre bene!

      Ti abbraccio con affetto per la tua Nelly, il mio Charlie ha 16 anni e so come tu possa sentirti.

      Elimina
  7. Ciao c'è un premio per te passa sul nostro blog per ritirare il premio.
    Un saluto da Maria e Alessia

    RispondiElimina
  8. Ciao oggi ci siamo iscritte al tuo blog....
    un'idea davvero originale...forse parteciperemo anche noi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenute tra le mie pagine. Mi raccomando vi voglio tra le partecipanti!

      Elimina
  9. Ciao!1 grazie di averci invitato al tuo contest, super particolare!!
    vediamo cosa riusciamo a preparare per poter partecipare!!!
    a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    mi sono iscritta al tuo BLOG. Mi piacciono molto le tue foto e ci sono molte ricette deliziose.
    Vorrei partecipare al CONTEST con questa mia ricetta:
    http://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/2013/02/la-zuppa-del-ristorante-al-lumachino.html
    Il libro l'ho letto d'un fiato e l'ho subito adorato!
    GRAZIE! CIAO MARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Bellissima scelta...avevo una mezza idea di leggere il libro e devo dire che mi hai proprio convinta! Grazie! In bocca al lupo!

      Elimina
  11. Ricetta rielaborata con la frutta di stagione citata(gelo di mellone o anguria)nel libro di Simonetta Agnello Hornby "Un filo d'olio" http://www.giuliamaria.it/blog/2013/03/03/gelo-di-arance/

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! Ecco la mia ricettina "scoperta" tra le righe di questo magnifico libro di murakami. ;)

    http://pappageniale.blogspot.it/2013/03/il-manzo-saltato-che-girava-le-viti-del.html

    A presto presto.
    lalexa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alexa! Hai ragione Murakami scrive benissimo da quello che ho letto nel tuo post! In bocca al lupo!

      Elimina
  13. Ti ho scoperto grazie a Lalexa...spero do partecipare...baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Piacere di conoscerti! Ti aspetto per il contest! Kisses

      Elimina
  14. Questo contest è veramente stupendo, il più bello che abbia mai visto, cercherò di partecipare assolutamente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marcella mi rende proprio felice il tuo commento! Il contest mi sta dando grosse soddisfazioni..ti aspetto!

      Elimina
  15. ciao Marcella, questa ricetta mi rimase impressa quando lessi il libro più di 25 anni fa e non l'ho più abbandonata, il tuo contest mi ha dato l'occasione di proporla . grazie
    http://vadoincucina.blogspot.it/2013/03/pomodori-verdi-fritti-con-salsa-al-latte.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazie mille e in bocca al lupo!

      Elimina
  16. Ciao, grazie per avermi invitata, questo contest è davvero bello e stimolante. Visto che c'è ancora tempo, posso raccogliere le idee e partecipare. Spero di farmi sentire presto. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  17. Ciao Alexli, grazie per avermi invitata. Non so se riuscirò a partecipare perché non sono una grande lettrice di libri e di romanzi (a casa mia sfoglio solo riviste di cucina!) e poi ho già un abbonamento biennale a Sale&Pepe cartaceo. Vediamo, visto che c'è tempo fino al 30 aprile, se nel frattempo vedo o leggo qualche libro che mi ispira una ricetta parteciperò. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Sarò felicissima di partecipare al tuo contest. Penso a qualcosa e arrivo.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  19. Ciao!! vorrei partecipare a questo bellissimo contest con questa ricetta:
    http://ilpandizenzero.it/sito/un-tuffo-in-chocolat/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Brenda e in bocca al lupo! Non ho mai letto il libro ma conosco il film che è splendido!

      Elimina
  20. grazie! parteciperò molto volentieri. hai sempre delle belle idee.
    una ricetta tratta da un romanzo l'ho pubblicata tempo fa, "le gourgees", ottima. vale se la ripubblico?

    sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, se riesci a postar e nuovamente la ricetta con data attuale collegandola al contest (inserendo banner) e descrivendo il libro o citando il passaggio del libro in cui si parla del piatto va benissimo!

      Elimina
  21. ed eccomi.
    questa è la ricetta:
    http://aglioeprezzemolo.blogspot.it/2013/03/gourges.html#links
    chiaramente ripubblicata, con banner etc.
    spero ti piaccia, a me è piaciuta moltissimo.
    a presto.
    sandra

    p.s. un contest formidabile e molto nuovo!

    RispondiElimina
  22. scusa la domanda. ti è arrivata la mia ricetta?
    grazie, sandra

    RispondiElimina
  23. Grazie mille dell'invito! Il contest è spaziale .. ora non mi resta che cercare tra i miei libri e spero vivamente di riuscire a trovar qualcosa di unico!!
    A presto, Clara

    RispondiElimina
  24. Contest interessante, lettura e cucina si sposano bene :) Partecipo col mio Biancomangiare, spero vada bene :)

    http://profumodisemplicita.blogspot.it/2013/04/profumo-di-sicilia-biancomangiare.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmela! Ottime letture le tue :-) In bocca al lupo!

      Elimina
  25. ci voglio provare pure io! :)
    cerco e torno!

    RispondiElimina
  26. Bell'idea, parteciperò di sicuro!!!
    A presto,
    Valentina P.

    RispondiElimina
  27. Ciao,
    come promesso, ecco la mia ricetta per il contest:

    http://www.gelatomyway.com/it/2013/04/10/contest-sapori-tra-le-righe-un-libro-una-ricetta-del-blog-rossolampone/

    Il libro è "La prima indagine di Montalbano" di Camilleri, la ricetta una mia rivisitazione del "pezzo duro" siciliano alla cassata, "La cassata di Montalbano" appunto.

    Bellissimo contest, complimenti di nuovo!
    Valentina P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Bel post! In bocca al lupo!

      Elimina
  28. Ciao! Grazie mille per avermi invitata al tuo contest. Devo dire che mi dispiace un sacco non avere abbastanza tempo, in questo periodo, da dedicare al blog e quindi a te, perché il tuo contest mi piace proprio tanto: ottima idea e poi libri e cucina sono due mie grandi passioni, quale idea migliore di metterle insieme! Davvero complimenti per l'iniziativa! Vedo che stai avendo successo. E poi, mai dire mai, da qui al 30 aprile c'è ancora un po' di tempo, magari qualcosa cambia e ce la faccio. Grazie ancora. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di do una news..è probabile venga prorogato ;-)

      Elimina
  29. Ciao, vorrei partecipare al tuo bellissimo contest con una ricetta.
    http://rossomelogranoblog.blogspot.it/2013/04/la-cucina-del-buon-gusto.html
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  30. ciao, stupendo questo contest. vorrei partecipare con questa ricetta:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/04/una-ricetta-in-prestito-dalla-regina.html
    a presto
    floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Floriana! Noto con piacere che sei anche tu di Torino :-) In bocca al lupo!

      Elimina
  31. ...ciao! intanto ho preso il banner... devo solo mettere in pratica la ricetta :)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Aspetto molto volentieria tua ricetta! :-)

      Elimina
  32. Finalmente riesco a lasciarti il post e la ricetta tratta da un libro che ho amato molto!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/04/vellutata-di-zucca-di-becca.html#comment-form

    Spero di riuscire a scrivertene un'altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver partecipato Loredana! Interessanti letture..mi annoto i titoli :-) In bocca al lupo!

      Elimina
  33. Eccomi qui...!!
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/04/20/la-torta-alle-spezie-di-kay-marie-james/
    spero che vada bene!
    a presto. ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! La tua scelta va benissimo! In bocca al lupo!

      Elimina
  34. Ciao,
    ti mando una seconda ricetta:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/04/prendiamo-il-te-casa-di-miss-marple.html
    avrai capito che sono una fan di agatha christie ;)
    a presto
    floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche per l'impegno!!

      Elimina
  35. Ciao Alessandra ^.^
    Ti lascio la seconda ricetta per il tuo contest: LE SUBLIME CAKE AU CHOCOLATE DE MAJA ispirata al libro La ricetta segreta della felicità di Jules Stanbridge

    http://unsoffiodipolveredicannella.wordpress.com/2013/04/21/tamo-non-tamo-tamo-le-sublime-cake-au-chocolate-de-maja/

    Buona domenica :D

    RispondiElimina
  36. Ciao....
    Altro libro , altra ricetta :)
    Buona serata!!
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/04/21/torta-con-la-glassa-al-limone/

    RispondiElimina
  37. Rieccomi con la seconda ricetta!!!
    Buona serata!!!
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/04/21/torta-con-la-glassa-al-limone/

    RispondiElimina
  38. Ecco un altro libro e una ricetta, golosissima!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/04/banoffee-pie-di-oscar.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Mi è venuta un'aquolina! Grazie Loredana!

      Elimina
  39. Ciao, il tuo contest mi è piaciuto subito: non potevo non partecipare !
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2013/04/la-torta-bianca-di-carl.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina mi fa molto piacere averti tra le partecipanti e conoscere il tuo blog! In bocca al lupo!

      Elimina
  40. Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie ad un blog amico ti porgo i miei complimenti, è bellissimo!
    Sono da poco nella blogosfera ed i contest sono stati per me una vera scoperta! Il tuo mi piace moltissimo, sono una gran lettrice di libri e mi piacerebbe tanto partecipare!
    Mi unisco intanto ai tuoi lettori per non perderti di vista e prelevo il banner nella speranza di poter fare in tempo e partecipare!
    Un saluto , a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia piacere di conoscerti e grazie per le tue parole..ti aspetto pe ril contest e naturalmente...benvenuta tra le mie pagine!

      Elimina
  41. Ciao cara, come promesso partecipo volentieri al tuo contest con la mia ricetta tratta dal libro il Pranzo di Babette
    Ecco il link http://ilrifugiodellingordo.blogspot.it/2013/04/caille-en-sarcophage-quaglie-in.html.

    un bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento già il profumo e la croccantezza delle quagliette...grazie mille! In bocca al lupo!

      Elimina
  42. Ciao, finalmente, e quasi all'ultimo, sono riuscita a partecipare. Ti lascio il link alla mia ricetta
    http://laraandthekitchen.blogspot.it/2013/04/focaccia-di-ricotta-dal-dottor-zivago.html
    Spero ti piaccia. Un bacio e buon week end.
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara!!! Ottima incursione in Sapori tra le Righe! In bocca al lupo!

      Elimina
  43. Ciao, partecipo molto volentieri anche io, il libro da cui è tratta è "miss Marple al Bertram Hotel" e il link alla mia libro-ricetta è questo:
    http://bluaragosta.blogspot.it/2013/04/tea-time-le-tartine-al-cetriolo-di-miss.html
    A risentirci ciao ciao

    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina! In bocca al lupo!

      Elimina
    2. Crepi il lupo :-) grazie a te

      Elimina
  44. Ciao Alessandra :D
    Un rush finale con l'ultima ricetta delle 3 per l'ultimo giorno di contest: LE MARGHERITE DI STRESA (“Polvere negli occhi” di Agatha Christie)

    http://unsoffiodipolveredicannella.wordpress.com/2013/04/30/un-tea-con-miss-marple-e-le-margherite-di-stresa/

    Buona serata ^.-

    RispondiElimina
  45. Sempre sul filo del rasoio..http://beufalamode.blogspot.it/2013/04/il-vero-mappazzone-o-megliopolpettone.html
    notte cri

    RispondiElimina